« Per chi li avesse persi, post già pubblicati e archiviati...Anatomia virtuale del corpo umano in 3D gratis sul tuo PC »

Crea facilmente bellissime Foto Panoramiche a 360°

12.01.09

  da Alex   , 545 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Foto, Risorse

Crea facilmente bellissime Foto Panoramiche a 360°

Crea facilmente bellissime foto panoramiche a 360°

[ clicca sulle immagini per ingrandire ]

Crea facilmente bellissime foto panoramiche a 360°

post: Come creare grandi Foto Panoramiche 3D da semplici foto

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Ti sarà sicuramente già capitato di vedere sul Web delle Foto Panoramiche che riproducono fedelmente in un unica immagine la visuale completa di tutto lo spazio circostante il punto di ripresa a 360°, belle vero ?

Anche tu puoi crearle in pochi minuti utilizzando Autostitch, un programma gratuito che assembla automaticamente singole immagini, trasformandole in bellissime foto panoramiche 2D a 360° come puoi vedere nei due esempi sopra, trovi una intera galleria di foto qui.

Autostitch é il risultato delle lunghe ricerche sulla visione al computer di Matthew Brown e David Lowe dell' University of British Columbia.

Il campo visivo umano é di circa 135° x 200°, ma una tipica fotocamera digitale é limitata a solo 35° x 50°.

Le immagini panoramiche sono composte da molte immagini riprese da una comune fotocamera digitale e successivamente assemblate dal programma, per formare un unica immagine che puó abbracciare un campo visivo orizzontale fino a 360° e verticale fino a 180°.

Autostitch é in grado di riconoscere automaticamente le foto da utilizzare, in quale sequenza e con che sovrapposizione, in modo da comporre un panorama completo che viene generato senza alcun intervento manuale, devi solo selezionare il set di immagini da analizzare, e a tutto il resto pensa Autostitch.

La versione gratuita del programma é scaricabile qui in formato .zip , devi solo decomprimere e lanciare l'eseguibile, le semplici istruzioni d'uso le trovi nel file README.TXT

La ripresa delle immagini é fondamentale per ottenere un buon risultato finale, l'uso di un trepiede fotografico con orientamento verticale/orizzontale é quasi obbligatorio, facilitando di molto la serie di scatti successivi.

La tecnica di ripresa é quella di scattare fotogrammi successivi con una sovrapposizione di circa 40-50% tra ogni foto, partendo dal basso verso l'alto e da sinistra a destra fino a coprire tutto il campo visivo che vuoi riprendere.

Dopo aver salvato per semplicità tutte le immagini JPG nella stessa cartella dove hai installato autostitch.exe, apri il programma e seleziona Edit -> Options poi imposta Output Size > Scale "100%" e Image Rotation "Clockwise".

Ora tramite File -> Open seleziona tutte le immagini JPG che compongono il panorama, e il programma inizierà l'elaborazione che, a seconda del numero di immagini e della loro risoluzione, potrà durare anche qualche minuto.

Al termine del processo, verrà visualizzata l'immagine panoramica ottenuta, che verrà salvata nella stessa cartella con il nome pano.jpg

Puoi vedere migliaia di panorami creati con Flickr-Tag: autostitch, mentre se vuoi conoscere a fondo il funzionamento del programma é a tua disposizione una completa Presentazione Powerpoint ( 4.3 MB ) e un Video .avi ( 77.3 MB ) di 18 minuti.



Leggi anche gli altri post precedenti che trattano di Foto Panoramiche :

Come creare grandi Foto Panoramiche 3D da semplici foto

Foto Panoramiche 360° 3D Sferiche e Interattive dal Mondo

Foto interattive con la Realtà Virtuale a 360°

Audio-Foto Panoramiche 360° missioni lunari Apollo 11-17

Salvaschermo e Visualizzatore di Foto Panoramiche a 360°

Trovi altri post Taggati "Foto" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Verifica le difese del tuo PC con un Security Scanner
Proteggi la tua Internet Privacy con una connessione VPN
Pubblica annunci gratis in Italia e nel mondo con Craigslist
Impara le tecniche e metodologie Hacker in 12 lezioni
Migliora online l'apprendimento delle lingue straniere


Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

7 commenti

Commento from: Davide [Visitatore]
Davide

Ottimo articolo!
Grazie per aver condiviso queste informazioni, sia sull’utilizzo del prodotto che sul “luogo” per reperire foto panoramiche.
Saluti

21.01.08 @ 10:22
Commento from: angelo moscarino [Visitatore]
angelo moscarino

grazie ad autostitch ho ottenuto foto panoramiche riprese con ob 18-200 usando la focale più corta, cosa non ottenuta con photomerge, ancora grazie

08.06.08 @ 20:00
Commento from: Cristina [Visitatore]
Cristina

Spiegazioni chiare e programma davvero ottimo, sicuramente migliore di moltissimi altri che ho provato. Grazie!

14.10.08 @ 21:27
Commento from: marco [Visitatore]
marco

molto utileee, grazie

13.01.09 @ 19:02
Commento from: Uruk [Visitatore]
Uruk

Ottima e ben fatta segnalazione…..
come sempre del resto.

Potrebbe essere interessante ritrovare (nel mio caso ,ma non ci sono riuscito ) un articolo letto non so piu’ dove…nel quale si parlava di ua macchina fotografica di una notissima marca che non
ricordo piu’….che prometteva la fattibilita’ di

multiscatti automatici in senso panoramico.

Il che probabimente…non escluderebbe ovviamente la possibilita’ di utilizzare un trepiede ect. con la possibilita’ di gratificare in ogni caso ,se necessario…il fotografo.

Insomma era una cosa del tipo,

volendo
punto
scatto
e contemporanemaente vengono automaticamente scattati un tot di fotogrammi complementari ad una visione e ripresa ponaramica del soggetto.

Qualcosa di perfettamente complementare (o viceversa ) al programma da lei segnalato.

Se le capita di incotrare l’articolo….

Buon proseguimento.


13.01.09 @ 19:51
Commento from: PANORA [Visitatore]
PANORA

Il sistema per Virtual Tour più veloce al Mondo! Ideale per gli immobili: ottieni foto 360 gradi con un solo scatto e Risparmia!

04.03.09 @ 22:22
Commento from: Melchiorre [Visitatore]
Melchiorre

L’ho condiviso su facebook!

20.01.12 @ 17:26


Form is loading...