« Copiare e salvare Immagini estratte da Fotogrammi VideoWavePad: Audio Mixer per registrare e modificare Musica »

Interferenze Radio Reti WiFi: Diagnosi, Cause e Soluzioni

13.12.10

  da Alex   , 483 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse

Interferenze Radio Reti WiFi: Diagnosi, Cause e Soluzioni

Interferenze Radio Reti WiFi Diagnosi Cause e Soluzioni

Aggiornamento post 25.11.09

Trovare e risolvere eventuali problemi di malfunzionamento delle reti senza fili WiFi, può essere molto difficile, ma una volta compresi alcuni concetti fondamentali di base, trovare le soluzioni adatte diventa molto piú facile.

La maggior parte dei problemi sono causati da Interferenze RF e dall'esistenza di "punti morti" di ricezione del segnale che possono essere corretti con una migliore localizzazione e posizionamento delle antenne.

La potenza del segnale di un punto di accesso non è una misura delle prestazioni della tua rete wireless, e non ti garantisce un buon funzionamento del collegamento WiFi.


Le reti WiFi IEEE 802.11 dividono lo spettro di frequenza disponibile in 14 sottocanali da 22 MHz l'uno. I canali sono parzialmente sovrapposti tra loro in frequenza, quindi tra due canali consecutivi esiste una forte interferenza, questo significa che un dispositivo senza fili che trasmette nella gamma di frequenza del canale 1, non interferisce solo sul canale 1, ma causa interferenze sui canali 2,3,4 e 5 come puoi vedere nell'immagine qui sotto e nell' ingrandimento :

Interferenze Radio Reti WiFi Diagnosi Cause e Soluzioni

Quando l'interferenza è la causa della scarsa prestazione, e non sei in grado di rintracciare la fonte del disturbo, la soluzione più semplice è quella di riconfigurare il tuo punto di accesso in modo da utilizzare un diverso canale.

Vediamo ora alcuni aspetti importanti da tenere in considerazione riguardo le Interferenze Radio nelle reti WiFi :

# Altri apparecchi possono causare interferenze alla tua rete

Molti tipi di dispositivi emettono nella stessa banda di frequenza WiFi 802.11, questi dispositivi comprendono forni a microonde, telefoni cordless, dispositivi Bluetooth, telecamere senza fili, collegamenti in microonde all'aperto, giochi senza fili, luci fluorescenti, etc.

# La mia rete funziona quindi non ci sono interferenze

Non é vero, il protocollo 802.11 è stato progettato per essere un po "resistente alle interferenze" ritardando o ritrasmettendo i pacchetti di dati in presenza di disturbi, ma questo implica un forte decadimento delle prestazioni di rete, ad esempio un vicino forno a microonde può ridurre la banda disponibile fino al 50%.

# Ho verificato con uno Scanner WiFi non ci sono interferenze

Non é detto, uno dei problemi riguardanti le interferenze è che spesso sono di natura intermittente, ad esempio solo in determinate ore del giorno o in certi determinati giorni settimanali quando entra in funzione un qualsiasi dispositivo fonte di interferenza.



Trovi ulteriori interessanti informazioni nell'articolo "20 Miti delle Interferenze Wi-Fi".

Nei prossimi due post vedremo come puoi analizzare e ottimizzare la tua rete WiFi utilizzando un "Nuovo e sofisticato Scanner - Analizzatore per Reti WiFi" e testare a fondo le prestazioni della tua WLAN con un "Tester per Analisi Prestazioni Reti WLAN WiFi 802.11".

Qui trovi tutti i post Taggati "WiFi", mentre qui fai una ricerca con "WiFi"

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Crea facilmente Testi Animati stile "Macchina da Scrivere"
Diari di Viaggio + Posizione GPS su Google Maps via SMS
Leggi AB Techno Blog anche dal Cellulare, PDA o iPhone
VIEWZI - Nuovo Multi-Motore di Ricerca Visuale Interattivo
AIR - Come trasportare Applicazioni Web sul tuo Desktop

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

5 commenti

Commento from: Mario Goggioli [Visitatore]
Mario Goggioli

Vorrei sapere a Firenze presso quale nominativo mi posso rivolgere per fare misurazioni di interferenze wireless,
Mario cell. 339 8985110

26.03.09 @ 10:33
Commento from: axium [Visitatore]
axium

Le piu fastidiose interferenze le danno i ritrasmettitori tv domestici, e l’unica soluzione e impostare un altro canale wi-fi.

27.09.09 @ 10:33
Commento from: Paolo [Visitatore]
Paolo

Noi di sirte impianti facciamo survey radio!
Campi Bisanzio tel 0558979440

01.12.10 @ 05:14
Commento from: Antonio [Visitatore]
Antonio

Nella rete appare spesso un messaggio sul mio TVC “Si è verificata una interferenza.Riprovare più tardi". Il messaggio si prolunga per tutta la giornata, e ciò non mi permette di accedere ai contenuti del mio TVC. Non ho risolto nulla anche con la connessione di un cavo ethernet dal modem ADSL2+Wi-Fi N della Telecom alla porta LAN sita sul pannello posteriore del TVC. Non so cosa fare per risolvere questo problema assai fastidioso. Il mio TVC Samsung UE32D6500VQXZT con doppio sintonizzatore DVB-T e DVB-S2,digitale terrestre e satellitare,entrambi in HD,certificato con bollino Gold e Tivùsat.Ho contattato la Telecom che mi risponde: interferenza dovuta all’affollamento della rete. Ma io non accetto questa risposta assai evasiva. Chiedo,pertanto,aiuto! Grazie.

19.02.12 @ 16:52
Commento from: Alex [Membro]
Alex

@Antonio io cercherei / chiederei nei Forum TV Samsung

20.02.12 @ 07:37


Form is loading...