« JAZZ: Miles Davis - Intera discografia con visualizzazione graficaAnnegamento: Chi sta Annegando non sembra Annegare »

Tieni sotto controllo efficenza e salute dei Dischi Rigidi

11.03.15

  da Alex   , 366 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Risorse

Tieni sotto controllo efficenza e salute dei Dischi Rigidi

Tieni sotto controllo efficenza e salute dei Dischi Rigidi

Aggiornamento post 18.10.11 Nuova versione 4.2

Hai mai avuto un guasto del Disco Rigido o SSD ad uno dei tuoi computer ?

Non è certo una cosa divertente, si tratta di un avvenimento che ti rovina la giornata se va bene, ma che ti puó creare seri problemi se non disponi di un backup dei tuoi dati andati persi.

Purtroppo, non c'è panacea per prevenire un guasto del disco rigido, neanche le nuove unità Solid State Drive sono esenti dai guasti, l'unica possibilità é la prevenzione, ma come é possibile essere informati per tempo circa la salute del tuo Disco Rigido o SSD, in modo da agire prima della sua morte ?

HDD Health é un sofisticato strumento di analisi e monitoraggio sviluppato proprio per allertare e prevenire imminenti problemi ( crash ) ai Dischi Rigidi e SSD.

HDD Health si avvale della tecnologia SMART disponibile in tutti i dischi rigidi moderni, ed utilizza i dati di gestione interni al disco che vengono elaborati per predire eventuali malfunzionamenti.

Basandosi su una serie di test ripetitivi automatici, calcola una serie di parametri che identificano lo stato di salute/efficenza del disco.

Ogni parametro prende in considerazione un aspetto, ad esempio il numero di ore di funzionamento, gli errori di lettura accumulati, etc. e ciascun produttore definisce un insieme di Attributi S.M.A.R.T. e imposta i valori di soglia che non dovrebbero essere superati durante un normale funzionamento, la scala di valori che un attributo può assumere varia da 1 a 253 ( 1 indica il funzionamento peggiore e 253 quello migliore ).

Tieni sotto controllo efficenza e salute dei Dischi Rigidi

Comparando i valori attuali con quelli storici, HDD Health riesce a evidenziare quali parametri stiano degradando nel tempo e conseguentemente ponderando i valori di tutti i parametri riesce addirittura a dare una prevista data di "morte naturale" del disco.

HDD Health é gratuito e puoi scaricarlo qui.

Trovi altri post Taggati "Sicurezza" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Condividere una sorgente video con molte applicazioni
TED: video diffondere idee e conoscenze da tutto il mondo
Gadget e Accessori Tecnologici innovativi a prezzi modici
Sintonizza e ascolta dal tuo PC un ricevitore a onde corte
Collezione completa di programmi portatili per chiave USB

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

Tags: crash, dischi, hd, ssd, tools

No feedback yet


Form is loading...