« Per chi li avesse persi, post già pubblicati e archiviati...Crea i tuoi Messaggi Vocali con Voci Umane Sintetiche »

Google Maps + Wikipedia = WikiMapia la mappa condivisa

19.05.08

  da Alex   , 379 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse, Ricerca

Google Maps + Wikipedia = WikiMapia la mappa condivisa

Google Maps + Wikipedia = WikiMapia la mappa condivisa

WikiMapia è oggi il Google Maps Mash-up piú utilizzato al mondo, in soli 2 anni é passato da zero a oltre 7 milioni di utenti, con una crescita esponenziale che non ha eguali tra i tantissimi servizi cartografici digitali che utilizzano Google Maps, questi risultati lo hanno inserito tra i primi 1000 siti web piú trafficati al mondo.

Ma perchè l'idea di due ragazzi russi, Alexandre Koriakine e Evgeniy Saveliev ha avuto tanto successo in tutto il mondo ?

Semplicemente perchè WikiMapia é la soluzione semplice e efficace per unire le infinite potenzialità di una mappa online come Google Maps e di un Wiki, permettendo a qualsiasi utente di aggiungere informazioni sotto forma di note da apporre su qualsiasi località al mondo, non per altro i suoi creatori lo hanno definito come lo strumento per "descrivere l'intero pianeta Terra".

Una volta aperta WikiMapia, trovi in alto a sinistra tre menu a tendina per accedere alle varie risorse, tra queste anche la scelta della lingua dell'interfaccia grafica tra le 39 disponibili, Italiano compreso.

Per creare un "Hotspot" in un punto qualsiasi della mappa, devi solo selezionare in alto a sinistra "AGGIUNGI LUOGO" e poi definire con il mouse il rettangolo sulla mappa ( lato massimo 20 Km. ), a cui poi collegare un appunto contenente informazioni sulla località, che possono essere inserite in una qualsiasi delle 71 lingue attualmente supportate, e possono essere modificate da qualunque altro utente, come in un Wiki.

Come per Google Maps, puoi zoomare e visualizzare la mappa come immagine satellitare, mappa stradale, ibrida ( satellitare + stradale ) o stile topografico con i rilievi del terreno.

Puoi anche incorporare WikiMapia all'interno di qualunque sito web, scegli dal menù "Mappa sul tuo sito", seleziona le coordinate desiderate, e copia-incolla il codice HTML.

Selezionando dal menu i "Geotools" puoi inoltre misurare la distanza tra due o piú punti, misurare un area o visualizzare la geo-localizzazione di un sito web o di un indirizzo IP.

Trovi altre utilissime informazioni per utilizzare al meglio WikiMapia su Matt's WikiMapia Blog.



Trovi altri post Taggati "Mappe" qui.

Vedi anche:
Sali a bordo e visita la Stazione Spaziale Internazionale
Audio-Foto Panoramiche 360° missioni lunari Apollo 11-17
10 mila pagine di Spartiti Musicali per Pianoforte Gratis
Disegna e Arreda gli Interni della tua Casa in anteprima 3D
Livestation TV - Guarda gratis sul tuo PC i Canali di News

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...