« Per chi li avesse persi, post già pubblicati e archiviati...Per chi li avesse persi, post già pubblicati e archiviati... »

82 Concerti di Johann Sebastian Bach scaricabili Gratis

20.03.08

  da Alex   , 327 parole  
Categorie: Audio, Risorse, Musica

82 Concerti di Johann Sebastian Bach scaricabili Gratis

82 Concerti di Johann Sebastian Bach scaricabili Gratis

Anche se non sei particolarmente amante della musica classica, per Johann Sebastian Bach vale la pena di fare una eccezione, é universalmente considerato uno dei grandi della musica di tutti i tempi.

Le sue opere sono notevoli per profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e bellezza artistica.

«Bach era capace di cogliere e utilizzare ogni risorsa del linguaggio musicale disponibile nell’epoca in cui visse. Sapeva combinare in una sola composizione la configurazione ritmica di una danza francese, la levità della melodia italiana e la complessità del contrappunto tedesco.

La maestria nel valutare e sfruttare i mezzi, gli stili e i generi del suo tempo gli permetteva di ottenere straordinarie trasposizioni di linguaggio: era in grado, per esempio, di trasformare una composizione italiana d’assieme, come un concerto per violino, in un convincente pezzo per un singolo strumento, come il clavicembalo.

Ideando intricate linee melodiche, sapeva trasferire la complessa tessitura di una fuga a più voci a uno strumento tipicamente monodico come il violino o il violoncello. I ritmi dialogici e la distribuzione delle tessiture, tipici dei recitativi operistici, si possono trovare in alcune delle sue composizioni per clavicembalo o per organo.»

Dall'anno 2000 il Bach festival di Philadelphia riunisce in Marzo i migliori artisti e tutta la comunità musicale devota a Bach, e allo scopo di divulgare e promuovere le sue opere ti mette a disposizione ben 82 composizioni e brani musicali vari scaricabili liberamente in formato MP3.

Trovi i link agli 82 archivi MP3 in questa pagina da far scorrere fino in fondo.

Se ti interessa la musica classica leggi il post precedente 500 brani di musica classica gratis su Wikipedia, trovi altri post Taggati "Musica" qui.

Vedi anche:
Ascolta con attenzione quando il tuo disco rigido ti parla
Naviga anonimo con Firefox +TOR da una chiave USB
Recupera le foto perse da schede di memoria danneggiate
Stai in forma anche al PC con minipause e esercizi mirati
Come puoi prolungare la vita della tua batteria al litio

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 commento

Commento from: paolo [Visitatore]
paolo

w bach!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

05.04.10 @ 01:33


Form is loading...