« TED Talks - Dan Buettner: Come vivere fino a 100 anniCome registrare automaticamente le conversazioni Skype »

Segui su Google Mapppe il Percorso dei Dati Internet

25.04.10

  da Alex   , 314 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse, Ricerca

Segui su Google Mapppe il Percorso dei Dati Internet

Segui su Google Mapppe il Percorso dei tuoi Dati Internet

Aggiornamento post 19.03.09

Quando navighi in Internet collegandoti ai vari siti, ti sarai sicuramente chiesto queste domande: Dove si trova il computer a cui sono connesso ? Quale percorso geografico stanno seguendo i dati ?

Puoi trovare facilmente risposta a queste domande con Visual Trace Route Tool, un servizio di "tracciamento" che ti permette di visualizzare su Google Mappe dove si trova un qualsiasi computer connesso a internet, quale percorso fanno i dati per raggiungerlo, e tramite quali altri computer avviene il collegamento.

Tieni conto che il server di Visual Trace Route Tool si trova in USA nelle vicinanze di Los Angeles, e di conseguenza tutte le tracce visualizzate su Google Mappe partiranno o transiteranno geograficamente da li.

In pratica per utilizzare il servizio devi solo inserire nella finestra a destra di "Remote Address" il numero IP o il dominio web che vuoi verificare ( nell'esempio sopra é corriere.it ).

Ora puoi scegliere di cliccare su "Host Trace" se vuoi visualizzare il percorso a partire dal server, oppure su "Proxy Trace" se vuoi invece visualizzare il percorso a partire dal tuo PC.

Dopo pochi secondi sulla mappa ti verranno visualizzate in sequenza le varie localizzazioni geografiche dei server coinvolti nell'instradamento dei pacchetti dati, mentre nella colonna a destra troverai il numero dei nodi, tempo di collegamento e distanza totale percorsa dai pacchetti.

Oltre a Visual Trace Route Tool puoi selezionare altri strumenti di rete tramite i "Tab" grafici che trovi sulla sinistra dello schermo, come ad esempio il "Network Location Tool" per visualizzare geograficamente il tuo indirizzo IP.

Trovi altri post Taggati "Tracciamento" qui, o fai una ricerca in archivio.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Verifica le difese del tuo PC con un Security Scanner
Proteggi la tua Internet Privacy con una connessione VPN
Pubblica annunci gratis in Italia e nel mondo con Craigslist
Impara le tecniche e metodologie Hacker in 12 lezioni
Migliora online l'apprendimento delle lingue straniere

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...