« Crea, apri e gestisci facilmente archivi RAR, TAR, ZIP, G-Zip Sintonizza e ascolta dal tuo PC un ricevitore a onde corte »

Guarda traduci e diffondi Video sottotitolati in ogni lingua

26.10.07

  da Alex   , 402 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Video, Risorse

Guarda traduci e diffondi Video sottotitolati in ogni lingua

Guarda traduci e diffondi Video sottotitolati in ogni lingua
[ Clicca qui o l'immagine sopra per vedere il video ]

Ecco una vera applicazione Web 2.0 per comunicare e diffondere in tutto il mondo senza barriere linguistiche in modalità Video, sto parlando di DotStub un fantastico strumento creato per consentire a persone, aziende ed enti di avvalersi di filmati per comunicare in modo semplice ed economico a persone di culture diverse.

Michael Smolens fondatore di DotStub si é reso conto che la platea mondiale collegata a Internet va rapidamente crescendo e che in tutto il mondo ci sono persone interessate a vedere e godersi una quantità di programmi creati non solo in lingua Inglese ma anche in Cinese, Albanese, Swahili, etc.

Ma i supporti, i metodi e gli strumenti tradizionali per il sottotitolaggio sono molto cari e laboriosi, con DotStub é stato invece creato uno strumento basato sul browser, facile da usare come la barra di ricerca di Google.

Con una minima preparazione, chiunque conosca due lingue può avvalersi di questo strumento per tradurre filmati di famiglia, filmati di YouTube, episodi di RocketBoom, conferenze universitarie e qualunque cosa sia disponibile, sempre che sia stata ottenuta l'autorizzazione dai titolari dei diritti.

Il filmato viene transcodificato in DotStub e poi reintegrato in qualsiasi sito Web, offrendo una valida opzione anche per per i non udenti e a quanti sono esclusi dalla rivoluzione introdotta da YouTube.

Tecnicamente il procedimento é semplice, caricato il filmato nel sistema, viene trasformato rapidamente in un file formato Flash, poi si entra entra e si aggiungono i sottotitoli in inglese o in un altra lingua qualsiasi per facilitare poi la traduzione in altre lingue.

A questo punto chiunque, dopo essersi registrato con un semplice indirizzo email, può partecipare e migliorare una qualsiasi traduzione selezionando il link Tweak, o aggiungerne una nuova, proprio come con succede con Wikipedia, basta introdurre la modifica e il sistema esegue l'aggiornamento.

Non c'è bisogno di aspettare il re-rendering del filmato perché i sottotitoli sono metadati in un database My SQL e vengono visualizzati mediante una sovraimpressione del file in Flash.

Sono già molti i filmati interesanti presenti nel sistema, anche quelli già tradotti completamente in Italiano, tra questi ti consiglio di vedere questo e riflettere...

Google Earth & Map feed Vedi anche:
Come scegliere le migliori KEYWORDS per i tuoi post
Trova informazioni e foto di tutti i pesci al mondo
Guarda le video lezioni Yoga di belle istruttrici atletiche
Esplora l'universo con un simulatore spaziale 3D
X-Lite: il miglior video-telefono SIP per chiamate VoIP



Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...