« Sintonizza e ascolta dal tuo PC un ricevitore a onde corteConsulta l'enciclopedia Wikipedia in italiano sul tuo iPod »

Crea facilmente filmati audio-video dallo schermo del PC

12.10.07

  da Alex   , 298 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Video, Audio, Risorse

Crea facilmente filmati audio-video dallo schermo del PC

Crea facilmente filmati audio-video dallo schermo del PC

Se hai necessità di spiegare a qualcuno come usare un programma o un servizio online per il PC, puó essere molto difficile farlo utilizzando solo parole.

Diventa invece tutto piú facile e comprensibile se utilizzi uno Screencast, cioé un filmato digitale di quello che viene visualizzato sullo schermo del tuo PC, a cui puoi aggiungere commenti e spiegazioni audio, per poi condividerlo o pubblicarlo sul Web.

Per creare uno Screencast hai bisogno di un programma apposito che registri le schermate e sia in grado di catturare anche i movimenti del mouse, i click, e le varie attività sullo schermo oltre che registrare anche l'eventuale audio associato.

Tra i tanti programmi disponibili uno dei piú utilizzati é Camstudio, facile da usare, gratuito e con molte opzioni / funzioni aggiuntive presenti solo in programmi similari a pagamento, inoltre da pochi giorni é disponibile una nuova versione aggiornata 2.5 Beta.

Per registrare un video e commentare con il microfono, devi solo definire l'area dello schermo da registrare (o l'intero schermo), cliccare sul pulsante rosso "Rec" e terminare al registrazione con "Stop".

Il programma genera automaticamente un file audio-video in formato AVI, che puoi convertire con un solo click del mouse in streaming Flash SWF, piú leggero e facile da visionare online.

Gli Screencast possono essere usati efficacemente per spiegare l'utilizzo di un programma o di un servizio online, per scopi educativi e scolastici, o anche per diffondere idee e progetti in un formato multimediale.

Se vuoi approfondire il tema Screencast leggi questo post di RobinGood.

Trovi altri post Taggati "Video" qui.

Vedi anche:
iBOT sedia a rotelle ipertecnologica su due ruote
Nuovo motore multi-ricerca innovativo targato Google
Disegna e arreda in 3D gli interni della tua casa sul PC
Una intera raccolta di applicazioni sulla tua chiave USB
Strategie e strumenti di difesa Anti Rootkit

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

4 commenti

Commento from: Anonimo [Visitatore]
Anonimo

NON FUNZIONA!
C*****A

24.06.08 @ 20:11
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Sisisi CamStudio é il migliore Screencast free in circolazione e funziona perfettamente, leggi qui una guida +dettagliata…

25.06.08 @ 08:16
Commento from: albe [Visitatore]
albe

alex il tuo sito è a dir poco UTILISSIMO_ GRAZIE VERAMENTE DI TUTTO_ ciao_ alberto

11.04.10 @ 17:32
Commento from: Gregorio [Visitatore]
Gregorio

Cercavo proprio un prog cosi fatto. La ricerca con google è rusultata alquanto dispersiva, mentre cecando qui ho subito avuto il risultato desisderato, magari per quel minimo di recensione che ti fa capire subito di avere trovato.
Grazie Alex

12.04.10 @ 08:55


Form is loading...