« Guarda e ascolta l'arte moderna al MOMA di New YorkArchivia e trasporta i Tuoi dati sensibili in sicurezza »

Collegati a Gmail e leggi la tua posta in sicurezza via SSL

25.06.07

  da Alex   , 311 parole  
Categorie: Sicurezza, Email

Collegati a Gmail e leggi la tua posta in sicurezza via SSL

Collegati a Gmail e leggi la tua posta in sicurezza via SSL

Se anche tu utilizzi Gmail per gestire tutti i tuoi indirizzi email, ed é ormai diventato di fatto il tuo programma primario per la posta elettronica, dovresti prestare sempre molta attenzione riguardo la sicurezza del collegamento con il server di posta.

In un post molto votato apparso su digg, l'autore evidenzia il fatto che durante il login iniziale a Gmail http://mail.google.com viene inizialmente utilizzata una connessione sicura SSL a https://mail.google.com/....., ma solo per verificare brevemente le tue credenziali.

Immediatamente dopo la connessione ritorna al server iniziale non-SSL http://mail.google.com/mail per effettuare l'accesso all'inbox, e cosi rimane durante tutto il tempo in cui resti loggato al tuo account Gmail, utilizzando quindi una connessione "in chiaro" non protetta passibile di "sniffing" indesiderati da parte di terzi.

Se peró effettui il login a Gmail collegandoti direttamente a https://mail.google.com la sessione HTTP-SSL resta valida anche dopo la verifica delle credenziali, permettendoti cosi di mantenere una connessione SSL sicura per tutto il tempo di connessione al server di posta Gmail..

Il motivo per cui Gmail utilizza solo per l'autentificazione una connessione SSL e non durante tutto il tempo di connessione sembra essere probabilmente un fattore di costo legato al grande volume di traffico coinvolto.

Quindi se d'ora in avanti vuoi collegarti sempre a Gmail in totale sicurezza, utilizzando il protocollo SSL che utilizza la crittografia con garanzia di privacy nell'invio e ricezione della tua posta, tutto quello che devi fare é utilizzare https://mail.google.com per l'accesso iniziale a Gmail.

Con Gmail non solo puoi gestire al meglio tutta la tua posta eletronica, puoi anche utilizzarlo per controllare online l'ortografia di testi in 30 lingue.



Vedi anche:
Verifica le difese del tuo PC con un Security Scanner
Proteggi la tua Internet Privacy con una connessione VPN
Pubblica annunci gratis in Italia e nel mondo con Craigslist
Impara le tecniche e metodologie Hacker in 12 lezioni
Migliora online l'apprendimento delle lingue straniere

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 commento

Commento from: Alex [Membro]
Alex

Commenti chiusi causa continuo “Spam“.

Nota: Puoi comunque sempre inviare commenti via email a commenti@abtechno.org, indicando il titolo del post a cui fai riferimento, verrà pubblicato dalla redazione.

15.11.07 @ 08:52


Form is loading...