« Per chi li avesse persi, post già pubblicati e archiviati...Il Futuro delle Idee - perché la Creatività cambia le Leggi »

Programma per PC aiuta i bambini autistici a comunicare

01.02.08

  da Alex   , 434 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Audio, Risorse, Tecnologia, Salute e Medicina

Programma per PC aiuta i bambini autistici a comunicare

Programma PC aiuta i bambini autistici a comunicare
Programma PC aiuta i bambini autistici a comunicare

Aggiornamento post 05.06.07

Raffaelangela mi informa che anche in Italia e precisamente a Cagliari é stato sviluppato il progetto ALPACA analogo a quello Spagnolo che consente di trasferire la comunicazione per immagini su palmare impiegando immagini realizzate appositamente. Le Asl della Sardegna lo stanno prescrivendo come ausilio. Viene usato nella terapia dei bambini autistici e per la comunicazione sia a casa che a scuola.

La Comunicazione Alternativa Aumentativa costituisce un settore della pratica clinica che tenta di compensare disabilità temporanee o permanenti di individui con bisogni comunicativi complessi e per farlo impiega tutte le competenze comunicative dell'individuo, incluse vocalizzazioni e linguaggio verbale residuo, gesti, segni.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Un gruppo di ricercatori dell' Università di Granada ha sviluppato un interessante programma gratuito da utilizzare con PC, portatili e palmari, in grado di migliorare notevolmente le modalità di comunicazione tra persone affette da disabilità intellettive e il mondo che li circonda.

Il progetto Sc@ut si prefigge di facilitare e rendere meglio sostenibile la comunicazione tra bambini (o adulti) con disabilità intellettive come l'autismo, la sindrome di Down o le paralisi cerebrali, e il mondo esterno.

In pratica il programma Sc@ut puó essere installato su qualsiasi PC, portatile o palmare, per aiutare chi ha difficoltà a comunicare con gli altri in maniera normale, in questo modo avrà a disposizione un'interfaccia audiografica appositamente progettata per rendergli meno gravoso il compito, trasformando il dispositivo impiegato in una propaggine comunicativa in grado di facilitare sia il ragazzo disabile che chi deve comunicare con lui.

Il breve filmato che segue da un idea di come funziona il programma installato su PC o portatile :

Guarda il video

Qui invece puoi vedere un simulatore del programma installato su palmare ( l'audio non é riprodotto dal simulatore ).

Il programma é completamente configurabile in modo da adattare i percorsi di immagini e relativo audio associato, alle specifiche esigenze di ogni singolo utilizzatore, inoltre tra poco dovrebbe essere disponibile anche un programma accessorio che permetterà di creare facilmente da soli le icone grafiche con audio, per definire percorsi e esercizi di comunicazione su misura.

Puoi scaricare gratuitamente da questa pagina le varie versioni del programma, i manuali di installazione e d'uso, oltre a un set campione di schede con percorsi comunicativi.

Se sei interessato all'utilizzo del programma leggi anche Recomendaciones para la correcta implantación de un Sistema de Comunicación pictográfico mediante el Sc@ut.

Vedi anche:
Come i bambini imparano l' Inglese giocando
Simulatore del corpo umano tridimensionale e interattivo
Converti rapidamente il formato dei tuoi archivi online
S P E E D T E S T - Nuovo speedometro 3D innovativo
Usa Gmail per gestire tutti i tuoi indirizzi email

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

6 commenti

Commento from: Raffaelangela Pani [Visitatore]
Raffaelangela Pani

A Cagliari abbiamo sviluppato il progetto ALPACA che consente di trasferire la comunicazione per immagini su palmare impiegando immagini realizzate appositamente. Le Asl della Sardegna lo stanno prescrivendo come ausilio. Viene usato nella terapia dei bambini autistici e per la comunicazione (anche a scuola).
Raffaelangela

24.01.08 @ 09:50
Commento from: mauro [Visitatore]
mauro

ottimo.lo girero’ a centri che conosco come aiuto importante.
Chiedo a chi legge se ne e’ a conoscenza di fare altrettanto.Grazie
PS se per posta elettronica fornite il link alla notizia di questo blog…
Penso Alex sia d’accordo… ; - )

02.02.08 @ 18:00
Commento from: franco [Visitatore]
franco

ho un bimbo autistico di 5 anni vorrei parlare con qualcuno che mi puo aiutare perche io qua dove vivo a bari ho molto poco per lui perpiacere aiutatemi il mio numero e 0805035060 3494237458

10.04.08 @ 19:44
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Franco ti riporto sotto le organizzazioni italiane che si occupano di Comunicazione Alternativa Aumentativa, penso che saranno sicuramente in grado di aiutarti.

www.benedettadintino.it
Sito della Fondazione e del Centro Benedetta d’Intino di Milano, sede del Servizio di Comunicazione Aumentativa ed Alternativa e della “Scuola di formazione in Comunicazione Aumentativa ed Alternativa”
(cliccare su Centro Benedetta d’Intino e poi su Comunicazione Aumentativa e Alternativa)

www.diaconiavaldese.org
Sito della Diaconia Valdese dove sono reperibili informazioni sulla Comunità Alloggio Uliveto e sul Servizio di Comunicazione Aumentativa e Alternativa di Luserna S. Giovanni (TO)
(cliccare su Opere ed Istituti , poi sulla mappa d’Italia cliccare, in Piemonte, sul punto celeste – strutture per disabili- e poi su HANDICAP)

www.dongnocchi.it
Sito della fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano

www.ausilioteca.org
Sito dell’Ausilioteca di Bologna, servizio nato dalla collaborazione fra Azienda USL Città di Bologna e Associazione A.I.A.S.

www.ipertesto.org
Sito della Associazione Ipertesto di Napoli , associazione regionale per lo sviluppo e la ricerca delle nuove tecnologie didattiche

www.cnapp.it
Sito di CNAPP, Centro Studi e Ricerca in Neuroriabilitazione.
L’obbiettivo del nostro Centro è lo sviluppo di strumenti e strategie riabilitative/educative (e.g.W.O.C.E, Face mouse).) per supportare le abilità comunicative delle persone con DGS e Autismo (con parziale o totale assenza di linguaggio) o con altre patologie neurologiche che portano ad una involuzione della comunicazione e del linguaggio. Le strategie si collocano nel rationale delle scienze cognitive e sono monitorate nella loro applicazione dall’Università di Roma di “Tor Vergata". Altri obbiettivi sono: supportare lo sviluppo della comunicazione scritta e simbolica, aiutare ad identificare barriere, integrare le differenti possibilità di comunicazione.

cmsvittoria@tiscali.it
Centro Medico Sociale di Vittoria (Ragusa)
Referente Dott. Marcello Boncoraglio

10.04.08 @ 20:07
Commento from: tiziana [Visitatore]
tiziana

ho scaricato sc@ut dal sito,ma non sono riuscita in nessun modo a trovare la versione italiana non potete aiutarmi ?

10.10.09 @ 09:02
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Tiziana sc@ut penso sia disponibile solo in spagnolo, perché non provi invece il progetto ALPACA in italiano ?

10.10.09 @ 12:23


Form is loading...