« Previsioni Meteo Marine GRIB mondiali gratis sul tuo PCDisco Rigido +Veloce con Defrag singoli Archivi o Cartelle »

Migliora online l'apprendimento delle lingue straniere

27.07.09

  da Alex   , 425 parole  
Categorie: Servizi, Audio, Risorse

Migliora online l'apprendimento delle lingue straniere

Migliora online l'apprendimento delle lingue straniere

Aggiornamento post 30.06.08

Se vuoi imparare una nuova lingua, o migliorarne la conoscenza di una che già conosci non hai piú scuse, oggi hai a disposizione online in qualsiasi momento tutta una serie di strumenti e risorse gratuite che possono veramente aiutarti a raggiungere ottimi risultati in breve tempo.

Iniziamo con il Podcasting, la distribuzione di contenuti audio o video in formato digitale, che vengono messi a disposizione gratuitamente su Internet per essere scaricati e utilizzati successivamente in mobilità con lettori portatili iPod e similari, ma anche con PC, Palmari e telefoni mobili.

I Podcast (un neologismo basato sulla fusione di due parole: iPod e broadcasting) hanno il grande vantaggio di non richiedere un collegamento internet durante la fase di ascolto, ma solo in fase di download, questo permette di fruire dei podcast anche off-line.

Di seguito i vari link a tutta la serie dei post precedenti dove segnalavo le migliori risorse disponibili online per imparare il Portoghese Brasiliano, lo Spagnolo, il Francese, l' Inglese, il Tedesco, il Giapponese, il Cinese e il Russo.

Altra ottima risorsa é il sito della BBC, da sempre una miniera di cose interessanti, tra queste una intera sezione é dedicata all'apprendimento delle lingue straniere con corsi audio/video di Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Cinese, Portoghese e Greco.

Recentemente é stata aggiunta una nuova sezione Quick Fix che riassume in utili schede stampabili le frasi essenziali da conoscere per cavarsela in varie situazioni durante un viaggio di lavoro o vacanza in tutte le 36 lingue europee.

Tutte le frasi con la loro esatta pronuncia possono essere ascoltate direttamente online o scaricate come archivi MP3 da risentire a piacere.

Scrivere in una lingua straniera senza incorrere in errori ortografici non é sempre facile, ma fortunatamente puoi verificare online l'ortografia dei tuoi testi in 28 lingue o in alternativa controllare online l'ortografia di testi in 36 lingue.

Per fare poi un po' di pratica di lettura, puoi leggere Quotidiani e Riviste da tutto il mondo, e per finire una miniera di risorse linguistiche tutta italiana, dove puoi accedere a un super Dizionario con oltre 7 milioni di voci in 200+ lingue, una Biblioteca con 34.000+ testi in 117 lingue, 1000+ Glossari e molte altre risorse linguistiche introvabili altrove, tutte gratuite, che trovi nel post precedente Come accedere alle migliori risorse linguistiche del Web

Trovi altri post Taggati "Lingue" qui.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Guarda le foto Flickr con Google Earth
GeoTaggare facilmente le foto Flickr con Google Earth
Cosa é il Foto GeoTagging e come si utilizza
Come creare gratis file PDF in soli 4 click
Come navigare il Web +sicuri +veloci e con +privacy

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

4 commenti

Commento from: Francesco [Visitatore]
Francesco

Tempo fa avevo visitato un sito che mostrava dei clip video in inglese con sottotitoli in inglese prodotti dagli utenti. Si trattava di qualcosa di simile a youtube. Hai trovato qualcosa del genere?

04.09.07 @ 15:38
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Ti riferisci a dotSUB.com ?

04.09.07 @ 18:38
Commento from: Allegra Dessi [Visitatore]
Allegra Dessi

La conoscenza delle lingue è uno strumento eccezionale in grado di avvicinare popoli e creare relazioni a livello sentimentale e professionale. La mia vita è migliorata tantissimo grazie allo studio ed alla conoscenza delle lingue straniere.
Ho vissuto in tanti paesi d’ Europa. La mia stessa famiglia è la prova che le differenti culture possono imparare l’ una dall’altra. Imparare una lingua straniera è un’esperienza divertente. All’inizio l’interesse è grande, ma col tempo talvolta l’apprendimento diventa una fatica. Per fortuna ho trovato un corso di lingua molto divertente da www.imparare-lingue.eu Li trovate quasi tutte le lingue del mondo – quasi ;-)

Bacio,
Allegra

13.05.09 @ 13:13
Commento from: laura vigorelli [Visitatore]
laura vigorelli

Volevo segnalare un importante data
Giornata europea delle lingue

Il 26 settembre - data storica per celebrare la diversità linguistica, il plurilinguismo e l’apprendimento delle lingue

L’iniziativa, organizzata dal Consiglio d’Europa e dall’UE, coinvolge migliaia di persone in 45 Paesi in attività per celebrare la diversità linguistica e l’importanza dell’apprendimento di più lingue - il Consiglio d’Europa ha lanciato la Giornata Europea delle Lingue, che si celebra da cinque anni il 26 settembre.

07.09.10 @ 09:35


Form is loading...