« Proteggi la tua connessione WiFi da accessi abusiviUsa Ozi con qualsiasi cartografia per navigare dovunque »

Come puoi prolungare la vita della tua batteria al litio

03.03.07

  da Alex   , 506 parole  
Categorie: Strumenti, Risorse, Tecnologia

Come puoi prolungare la vita della tua batteria al litio

Come puoi prolungare la vita della tua batteria al litio

PC portatili, telefonini, palmari, smartphone, MP3 player, praticamente tutti i piú recenti apparecchi elettronici portatili oggi utilizzano accumulatori al litio, una tecnologia sotto molti aspetti superiore rispetto alla precedente generazione al nichel-cadmio.

Tutte le tue attività elettroniche quando sei in movimento sono in un modo o nell'altro condizionate dalla durata delle batterie, per questo dovresti conoscere bene quali comportamenti possono allungare o accorciare di molto l'autonomia e la stessa vita degli accumulatori al litio.

Una delle migliori risorse disponibili per rispondere a qualsiasi quesito tecnico sulle batterie in generale é Battery University, che come dice il nome é una vera e propria università dove puoi approfondire nei minimi dettagli tutte le tecnologie dei vari tipi di accumulatori, ma anche imparare le procedure e i trucchi per migliorare e prolungare la loro durata.

Se vuoi leggere la sezione completa relativa a come prolungare le batterie al litio vai qui, altrimenti continua a leggere qui sotto tutte le indicazioni e i comportamenti suggeriti da Battery University per ottenere il massimo dalle tue batterie in termini di durata e vita utile :

1. Evita di scaricare spesso e completamente la batteria, questo mette la batteria sotto "stress".

2. Scarica parzialmente la batteria ed esegui frequenti ricariche. Ricaricare una batteria al Litio parzialmente carica, non causa nessun effetto memoria, a differenza di quelle al Nichel o Nichel-Cadmio.

3. La scarsa durata delle batterie nei PC portatili é dovuta piú al calore, che ai cicli di scarica-carica.

4. Le batterie al Litio usate nei PC portatili devono essere ricalibrate eseguendo un ciclo di scarica completo, ogni 30 cicli carica / scarica.

5. Per scaricare completamente la batteria togli semplicemente l'alimentatore e utilizza un' applicazione che "consuma".

6. Se ignori questo accorgimento il sensore di carica della batteria diventerà sempre meno accurato e, in qualche caso, la batteria non funzionerà piú come prima.

7. Tieni la batteria al Litio in un posto fresco, evita di lasciare il Notebook in macchina sotto il sole.

8. Se non utilizzi la batteria per molto tempo tienila in un posto freddo ( l'ideale é zero gradi, già a 25 gradi la batteria perde il 16% di carica in piú rispetto agli zero gradi ) e con circa il 40% di carica ( in modo che i circuiti interni abbiano energia sufficiente per lavorare ).

9. Considera di rimuovere la batteria dal portatile quando lavori a tavolino con l'alimentatore, il calore generato dal portatile a piena potenza diminuisce la vita della batteria ( qualche costruttore avverte che ci potrebbero essere dei problemi per l'accumulo di polvere sui contatti dove si collega la Batteria ).

10. Evita di acquistare batterie al Litio di scorta per uso "futuro", verifica sempre la data di costruzione, e non acquistate batterie vecchie, anche se vendute sottocosto.

11. Se hai una batteria al Litio di scorta, usane una sino alla fine, e tieni l'altra in un posto fresco ( l'ideale é il frigorifero ) con circa il 40% di carica.

Vedi anche:
Web TV Video Player per gestire tutti i tuoi canali video
Disegna le tue mappe personali su Google Maps
Trova il significato di sigle, abbreviazioni e acronimi
Impara il Tedesco ascoltando i Podcast
Impara a suonare il piano esercitandoti con Piano Hero

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

6 commenti

Commento from: max83 [Visitatore]
max83

ciao
volevo solo chiedere se le superfici in marmo hanno delle proprietà magnetiche tali da poter creare problemi ai notebook, compresa la batteria in litio o è solo una diceria, ciao e grazie

27.04.08 @ 12:09
Commento from: Alex [Membro]
Alex

No Max é una diceria, anzi il marmo é ottimo sotto il profilo della dispersione termica del notebook, comunque mantienilo sempre un po’ sollevato dalla superficie per migliorare la ventilazione.

27.04.08 @ 12:21
Commento from: Davide [Visitatore]
Davide

Ciao una volta ho visto una trasmissione dove documentavano che un orologio poggiato su un marmo provocava lo spostamento delle lancette in automatico come se il marmo fosse un magnete potente per le lancette! chiedevo se il marmo ha effetti simili verso i telefonini cioè se lasciati su di esso porta danni? grazie

08.12.09 @ 20:26
Commento from: Ing. Elettronico [Visitatore]
Ing. Elettronico

IL MARMO NON HA ASSOLUTAMENTE PROPRIETA’ MAGNETICHE!!

NON CREA NESSUN CAMPO ELETTROMAGNETICO!!!!

NON HA NESSUN EFFETTO SULLE APPARECCHIATURE ELETTRONICHE!!

si dica quel che si dica!! :)

24.02.11 @ 23:02
Commento from: Kristiyan [Visitatore]
Kristiyan

le calamite utilizzate per sostenere il telefono in macchina hanno effetti negativi sulla batteria?

22.11.16 @ 12:51
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Sulla batteria al litio direi di no, ma ci sono numerosi oggetti che reagiscono ai campi magnetici statici generati dai magneti permanenti, alcuni dispositivi vengono influenzati soltanto temporaneamente, altri possono venire danneggiati in modo permanente, leggi tutto qui: Quale distanza di sicurezza devo tenere dai miei dispositivi ?

22.11.16 @ 15:20


Form is loading...