« 25 Concerti di Ludwig van Beethoven scaricabili GratisMedical Image Viewer per vedere le Immagini BioMediche »

Come trasformare la tua WebCam in un Laser Scanner 3D

07.03.08

Permalink 14:49:56, da Alex Email , 225 parole   Italian (IT) Categorie: Programmi, Strumenti, Video, Foto, Ricerca, Tecnologia

Come trasformare la tua WebCam in un Laser Scanner 3D

Come trasformare la tua WebCam in un Laser Scanner 3D

Aggiornamento post 01.01.07

Vuoi trasformare la tua normale Webcam in uno scanner 3D, usando solo un comune puntatore laser e un programma gratuito per il tuo PC ?

Con il progetto DAVID sviluppato da un gruppo di ricercatori Tedeschi puoi farlo facilmente da solo a casa tua.

Scarica qui il programma gratuito e leggi le istruzioni, poi posiziona l'oggetto che vuoi scannare di fronte a un semplice sfondo ad angolo da autocostruirsi.

Dopo aver effettuato la procedura di calibrazione della WebCam, inquadra e metti a fuoco l'oggetto, attiva il programma, e tenendo in mano il puntatore laser "spennella" la superficie dell'oggetto con il raggio laser, in modo da consentire al programma di acquisire e calcolare le coordinate della superficie, la cui immagine verrà progressivamente mostrata a video come in questo esempio.

Terminata l'acquisizione e l'elaborazione dell'immagine, il programma crea una foto 3D che può essere ruotata e zoomata con il mouse, guarda le immagini campione della Gallery, .

In questa prima versione del programma non é ancora possibile ottenere un 3D completo a 360°, ma i ricercatori sperano di ottenerlo con la prossima versione.

Vedi anche:
Guarda immagini fantastiche da microcosmi a noi invisibili
Disegna un oggetto sul PC e ricevilo a casa fabbricato
Impara il Giapponese ascoltando i Podcast
Osservare il cielo e le stelle con un planetario nel PC
Come registrare qualsiasi audio del tuo PC in MP3

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 commento

Commento from: cirio [Visitatore] · http://lineguides.netsons.org
veramente strabiliante, mi chiedevo da un po come venissero create le immagini 3D...
10.03.08 @ 14:11

Lascia un commento


Your email address will not be revealed on this site.

Il tuo URL sarà visualizzato.
(Le interruzioni di linea diventano <br />)
(Name, email & website)
(Allow users to contact you through a message form (your email will not be revealed.)
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots.
Please enter the characters from the image above. (case insensitive)


Backup online facile e sicuro con 2 GB gratis - Leggi il post

Sottoscrivi AB Techno Blog  Share Your Knowledge

Weblog indipendente raccoglie e pubblica novità e notizie su Tecnologie, Strumenti e Servizi innovativi per migliorare molte delle attività On &
Off-line. AB Techno Blog é prodotto da Alex Bertolini con la collaborazione di altri autori ed ha come obbiettivo la ricerca e la condivisione di nuovi Tools & Services per un KnowHow creativo.

Alex
Skype alex_bertolini Email alex@abtechno.org
Leggi gli ultimi 5 post pubblicati su AB Techno Blog

AB Techno Blog per Cellulari, PDA e iPhone AB Techno Blog per Cellulari, PDA e iPhone

Backup online facile e sicuro con 2 GB gratis - Leggi il post
Cosa si legge su AB Techno Blog ?

Cerca

Sottoscrivi AB Techno Blog  Cerca per Tags:

Sottoscrivi AB Techno Blog  Sottoscrivi AB Techno :

Sottoscrivi AB Techno Blog

Sottoscrivi AB Techno Blog

Sottoscrivi AB Techno Blog

Sottoscrivi AB Techno Blog

Sottoscrivi AB Techno Blog

Sottoscrivi AB Techno Blog  Cerca per Immagini:

Sottoscrivi AB Techno Blog  Blogroll :

TED: video diffondere idee e conoscenze da tutto il mondo
S P E E D T E S T - Nuovo speedometro 3D innovativo
powered by free blog software