« Meteo e previsioni da tutto il mondo con Google MapSee.TV la nuova Web-TV con 800 canali da 98 paesi »

OpenOffice 2.1 il programma gratuito indispensabile

14.12.06

  da Alex   , 304 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Risorse

OpenOffice 2.1 il programma gratuito indispensabile

OpenOffice 2.1 il programma gratuito indispensabile
OpenOffice 2.1 il programma gratuito indispensabile

Il 12 Dicembre scorso é stata rilasciata l'ultima versione 2.1 in inglese (2.0.4 l'ultima in italiano) dell'ormai famoso OpenOffice, una raccolta completa di 6 programmi per la casa e l'ufficio disponibili in ben 73 lingue, completamente gratuiti come progetto open-source, e perfettamente compatibili con tutti gli altri programmi in commercio, in particolare con l'onnipresente OFFICE di Microsoft.

OpenOffice è una suite di software rilasciato con licenza libera, quindi è possibile prelevare, usare e distribuire gratuitamente i vari programmi.
Il progetto ha l'obiettivo di fornire a tutti gli utilizzatori un ottimo prodotto libero da licenze che puó competere con i prodotti commerciali.

La raccolta dei sei programmi comprende:

Writer - word processor e editore testi HTML WYSIWYG

Calc - foglio di calcolo

Draw - programma di grafica vettoriale

Impress - programma per creare presentazioni

Math - editor di formule matematiche

Base - database

Sono inoltre incluse altre funzioni come la registrazione di Macro e l'Import / Export nei formati PDF, Macromedia Flash, DocBook XML, Microsoft Office, SVG.

OpenOffice é nato nell'ottobre del 2000 con la donazione del codice sorgente di StarOffice alla comunità da parte di Sun Microsystems. In soli sei anni, OpenOffice si è affermato come l'alternativa più valida a OFFICE, con oltre 100 milioni di utenti e una quota di mercato superiore al 10%.

OpenOffice è la suite per ufficio utilizzata giornalmente da singoli utenti, governi, e aziende in tutto il mondo. Semplice da usare e con una interoperabilità fluida con le altre principali suite di ufficio, OpenOffice esprime tutta la potenzialità dell'open source.

Con le nuove funzionalità avanzate XML e supporto integrato del formato standard OASIS OpenDocument, OpenOffice fornisce agli utenti di tutto il mondo gli strumenti per essere produttivi.

Qui trovate una recensione completa di Punto Informatico.

Vedi anche:
Come costruirsi un servizio informativo personale
Indicare e condividere qualsiasi punto sulla terra
Strategie e strumenti di difesa Anti Rootkit
Navigare anonimi in Internet con Tor
Collegarsi gratis da lontano al proprio PC

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

2 commenti

Commento from: Alex [Membro]
Alex

Davide mi segnala via email che OpenOffice 2.1 c’è anche in Italiano. Lo si scarica attraverso una pagina del sito ufficiale che consente di scaricare attraverso P2P. Più precisamente ha scaricato e installato ieri questo file torrent aggiornando la sua versione.

14.12.06 @ 18:20
Commento from: Luca [Visitatore]
Luca

avranno aumentato le funzioni di calc e base? nella vekkia versione nn si poteva fare praticamente nulla..speriamo ke li abbiano migliorati =)

15.12.06 @ 10:56


Form is loading...