« Leggi tutti i Testi delle Canzoni mentre le ascolti sul PlayerCrea, invia e ricevi facilmente online archivi Zip, Rar e Gzip »

Come accedere sicuro a internet da una rete pubblica

06.02.07

  da Alex   , 364 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Sicurezza, Risorse

Come accedere sicuro a internet da una rete pubblica

Come accedere sicuro a internet da una rete pubblica

Sei in viaggio con il tuo portatile o palmare e ovviamente vuoi collegarti a internet dall' albergo, aeroporto o locale pubblico dove esiste un collegamento LAN o WiFi disponibile, ma non vuoi che qualcuno con un semplice sniffer registri e analizzi tutti i tuoi dati in transito, come fai ?

Semplice, usi uno dei nuovi servizi VPN (Virtual Private Network) che ti permettono di collegarti in totale sicurezza a reti pubbliche insicure.

Ma come funziona un servizio VPN ?

Un sevizio VPN crea una rete privata tra il tuo computer e il server VPN remoto, inserendo i tuoi pacchetti di dati in un "tunnel virtuale" sicuro e inaccessibile da chiunque durante il tragitto attraverso la rete internet, di per sé insicura.

Tutti i tuoi dati che transitano nel "tunnel" vengono criptati all'ingresso e decriptati all'uscita, questo significa che se anche qualcuno li analizza, vede solo una serie di lettere e numeri incomprensibili, che non identificano ne la destinazione finale, ne il tipo di contenuto (web, email, chat, streaming video) del servizio a cui sei connesso.

Fino a poco tempo fà, questi servizi VPN erano quasi esclusivamente per uso professionale, ma da circa un anno sono disponibili vari servizi accessibili anche a privati, che per pochi euro al mese ti garantiscono un accesso sicuro a qualsiasi rete pubblica :

Relakks
Ottimo servizio VPN Svedese, leggi il post qui.

SecureIX
Servizio USA con VPN gratuita a 256 Kbps, leggi il post qui.

Hotspot Shield
Ottimo servizio VPN USA gratuito in cambio di pubblicità, leggi il post qui.

SwissVPN
Ottimo servizio VPN Svizzero a pagamento,leggi il post qui.

HotSpotVPN
Ottimo servizio USA, puó funzionare anche con molti palmari e telefoni.

PublicVPN
Un altro servizio USA con prestazioni simili a HotSpotVPN.

Anonymizer
Prodotto commerciale con un pacchetto di servizi completo.

Megaproxy
Una valida alternativa alle VPN, leggi il post precedente qui.

Se vuoi saperne di piú sulle VPN qui trovi una spiegazione piú tecnica.

Trovi altri post precedenti su VPN e connessioni sicure qui.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Come creare password sicure
Come conoscere la composizione degli alimenti
I migliori servizi online per itinerari stradali
Archiviare e condividere gratis audio e video online
Come visualizzare online le tracce GPS

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

3 commenti

Commento from: bft [Visitatore]
bft

buono il servizio offerto da SwissVPN, rispetto a relakks l’unica differenza che noto è il prezzo di 5 USD praticametne il -30% rispetto a relakks, che su un abbonamento annuo influiscono considerevolmente.

24.02.08 @ 17:12
Commento from: patrick [Visitatore]
patrick

Perhaps also try the voip provider www.vpnmessenger.com which has a built in VPN service also included.

22.05.09 @ 17:37
Commento from: Samuele [Visitatore]  
Samuele

Mi sento di consigliare CYBERGHOST VPN, che ho trovato particolarmente interessante, anzichè collegarsi da web.. via client, il quale offre un servizio, a mio parere, molto valido e richiede una registrazione al proprio sito per creare un account e ricevere alcuni dati per l’accesso (che si può anche effettuare con il software).
I loro server sono situati in Germania principalmente e 1 a Washington (sconsiglio).
Una volta effettuata la registrazione, il software permette di scegliere se collegarsi con la versione BASIC gratuita e limitata o con la versione PREMIUM a pagamento (70 circa) con 1 limite (la dimensione del traffico 10GB, che è possibile espandere), su internet si possono trovare guide su come aggirare il limite.
La versione BASIC, si attende 15 sec per l’avvio, la banda di connessione è ridotta e nn permette di scegliere quale server a cui connettersi e offre solo 1 GB di traffico internet.
Il PREMIUM, si avvia senza attese, garantisce una connessione veloce, permette di scegliere a quale server connettersi ed offre 10 GB di traffico.
La connessione e il traffico al server viene criptata con potenti algoritmi di cifratura (mi pare SSL a 128 bit o AES a 256 bit) e viene garantito l’anonimato navigando su internet.

Saluti.

24.08.10 @ 10:00


Form is loading...