« Indice dei Post pubblicati :Anatomia del corpo umano »

Navigare anonimi in Internet con Tor

28.12.05

  da Alex   , 234 parole  
Categorie: Servizi, Programmi, Strumenti, Sicurezza, Tecnologia

Navigare anonimi in Internet con Tor

Quando navigate sul web il vostro traffico è sempre piú spesso monitorato e analizzato da Aziende, Governi e Privati che voglio tenere traccia di cosa fate su Internet.

Tor è una grande rete di computer che permette a persone e gruppi di aumentare la loro privacy e la loro sicurezza in Internet.

L'analisi del traffico registra dove, quando e in che volume i tuoi dati viaggiano in rete. Per esempio, le Agenzie di online advertising registrano quali pagine hai visitato per costruire un profilo dei tuoi interessi, una azienda é informata quando un suo concorrente visita il suo sito e a quali pagine è interessato, un "ficcanaso" può capire se ti trovi in un certo Internet cafè, e cosi via...

Se invece utilizzi Tor sei più al sicuro perchè le comunicazioni vengono gestite da una moltitudine di server chiamata "onion routers". I dati, anzichè transitare direttamente dal tuo PC al destinatario, seguono un percorso casuale attraverso piú server, che nascondono le tue tracce, cosicchè nessun osservatore su ogni singolo punto può sapere da dove provengono e dove sono diretti i tuoi dati, questo rende molto complicato sapere chi e dove sei.

Leggi anche il post Scegli tu l'IP pubblico di TOR settando 3 Exit-Node preferiti.

Lo sviluppo di Tor è supportato dall' Electronic Frontier Foundation.

Vedi anche:
Come creare password sicure
Navigare anonimi e aggirare i filtri
Controllo totale tra PC e Internet
Come difendersi dagli Spyware
Controllo difese PC

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...